Vantaggi del poliuretano espanso

Il poliuretano espanso, anticamente gomma piuma, è realizzato in poliuretani espansi di alta tecnologia.

Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione delle tecnologie produttive, si è ottenuto un poliuretano espanso ecocompatibile. L’agente espandente di questo poliuretano espanso, cioè il reagente che porta all’espansione e alla crescita della schiuma, è l’acqua.

Si ottengono così prodotti che si presentano anallergici, resistenti, ergonomici, ignifughi e, soprattutto privi di sostanze nocive per l’ambiente e per l’uomo.

 

 Caratteristiche del materasso in poliuretano espanso

La caratteristica principale del materasso in poliuretano espanso è la sua ergonomicità… un materasso completamente diverso dai vecchi materassi ortopedici a molle nei quali regnava la durezza e la rigidità!

 

Viene realizzato con un poliuretano a cellula aperta.
Maggiori sono le dimensioni delle celle che costituiscono la schiuma, maggiore è l’elasticità e la traspirabilità del materasso stesso.

 

I 7 vantaggi del materasso in poliuretano sono:

1) Alta elasticità
2) Accoglienza del nostro corpo in modo dolce
3) Traspirabilità
4) Confort eccezionale come nessun altro materiale è riuscito a offrire fino ad oggi
5) Durabilità nel tempo
6) Leggerezza
7) Possibilità di essere pressato, arrotolato e trasportato con facilità.

Se molte di queste caratteristiche rispondono alle nostre esigenze il materasso in poliuretano è quello che fa per noi!
Quindi ora non c’e che da scegliere quello più adatto!

 

 

Materassi in poliuretano espanso: caratteristiche

Il materasso in poliuretano dunque deve essere scelto in base alle sue principali caratteristiche, ovvero:

  1. La Densità, con la quale viene identificato il peso che il materasso può sostenere, ciascun metro cubo (m3).
  2. La Portanza che identifica l’elasticità della schiuma e permette di capire che grado di elasticità ha l’intero materasso. Si misura in kpa.

Quindi, mi raccomando, chiedete sempre che densità ha il poliuretano che compone il materasso perchè è un fattore molto importante per scegliere l’articolo giusto!

Poliuretano morbido e poliuretano rigido e il memory

Ricordo a tutti che il  poliuretano espanso può presentarsi in tre macro categorie: poliuretano morbido e poliuretano rigido e il memory.

Ma come possiamo definirli?

Per prima cosa vi devo raccontare come fare la misurazione della morbidezza o rigidità.

Partiamo dalla base: il poliuretano ha due unità di misure che sono peso e portanza.
Il peso è la quantità di kg al metro cubo cioè quanto pesa il materiale.
La portanza per essere sintetici, è l’unità di misura con la quale si valuta l’elasticità del poliuretano. Si misura in kpa.
A maggior portanza è legata maggior rigidità e quindi a minore portanza minor rigidità.

Se per esempio un poliuretano ha 30 kg con una portanza di 1.5 kpa stiamo parlando di un poliuretano espanso morbido, se invece si ha un portanza di 3.0 siamo davanti ad un poliuretano elastico molto idoneo per la produzione di materassi.

Se invece il materiale fosse di portanza 5 o più si tratta di un poliuretano espanso rigido.
Per quanto riguarda la densità, più è alta più è pregiata la schiuma e il materasso. E’ preferibile che il materasso in poliuretano sia di almeno 30 kg al metro cubo.

 

Poliuretano espanso morbido

Poliuretano espanso morbido é quel poliuretano realizzato da schiume che hanno una portanza bassa sotto i 3.3 kpa circa. Questo è il prodotto ideale per produrre materassi in poliuretano perchè offre un supporto molto morbido e confortevole.
Viene anche utilizzato per la produzione di divani visto che per gli schienali ci vuole un materiale molto accogliente, così come per quei materassi sottili che vengono inseriti nei divani a letto e che devono essere molto morbidi per riuscire a chiudere facilmente il divano.

Poliuretano espanso rigido

Poliuretano espanso rigido é quel poliuretano realizzato da schiume che hanno una portanza alta sopra i 5.0 kpa. Questo è il prodotto ideale per realizzare le fasce dei materassi a molle, oppure per chi ha un peso superiore a 100kg. e ha bisogno di un materasso molto più sostenuto.
Inoltre viene anche adoperato in altri settori come, per esempio, per realizzare le solette delle scarpe. In questi casi si arriva anche a portanze di 19 kpa.

Memory

Questa è l’ultima evoluzione del poliuretano espanso. E’ una struttura cellulare capace di modellarsi al corpo per tornare alla sua posizione originale una volta che il peso corporeo si alza dal materasso.Viene anche chiamato effetto di “lenta memoria”. Il Memory fu sviluppato inizialmente dalla NASA allo scopo di assorbire gli effetti della Forza G cui gli astronauti, impegnati in missioni aerospaziali, erano sottoposti.Ad oggi, è il materiale principalmente utilizzato nell’industria del materasso soprattutto per la sua incredibile capacità di adattarsi alla sollecitazione da compressione.Ovviamente ci sono diversi tipi di densità di memory:

Da 40kg per produrre materassi di bassa qualità.
– Da 50kg per produrre materassi di media/alta qualità.
– Da 85/90kg, oppure alla soia, per produrre materassi di altissima qualità.

 

 Come si produce il poliuretano?

La produzione del poliuretano espanso si può ottenere con due tecnologie differenti:

– per colata

– per stampaggio

 

Poliuretano espanso per colata

Il poliuretano espanso viene prodotto in continuo per colate.
I vari componenti della reazione vengono colati, in continuo, su un nastro trasportatore (di larghezza circa 2 metri) e si ottiene un “blocco continuo” di altezza circa 1 metro che, a fine reazione, (circa 180 secondi) può essere tagliato in spezzoni di lunghezza voluta.

Questi blocchi, dopo maturazione (circa 24-48 ore), possono essere tagliati in lastre e fogli dello spessore richiesto, secondo gli ordini di vendita.

 

Poliuretano espanso per stampaggio

Con la tecnologia dello stampaggio che avviene per colatura (a bassa pressione) o per iniezione (ad alta pressione) in uno stampo, è possibile ottenere imbottiture preformate già pronte per l’utilizzo, senza bisogno di taglio o sagomatura.
Questo è il caso delle imbottiture dei sedili e schienali destinati principalmente al settore auto e in minor misura per l’arredamento che impiega, principalmente, schiume tagliate dal blocco continuo.

 

 

Quale forma può avere il poliuretano espanso:

Il poliuretano espanso può essere realizzato in 4 modi:

Blocchi

Blocchi-Poliuretano-Materassi

Partendo dai 200 cm di larghezza il poliuretano può avere una lunghezza fino ad un massimo di 240 cm ma lo si può realizzare anche in misure speciali richieste dal cliente.

Lastre

Sono materiali tagliati in modo rettilineo. Per esempio la misura 80x190x18cm, classica misura da materasso singolo.

Lastre lavorate

lastra in poliuretano

Lastre in poliuretano. Queste lastre vengono lavorate con ogni tipo di forma.

Queste lastre in poliuretano vengono lavorate. Vengono create con ogni tipo di forma: con bugnature a zone differenziate, scavature, fori per il passaggio dell’aria, etc.

RotoliRotoli-Poliuretano-Materasso

Normalmente utilizzato per trapuntare o incollare.
I rotoli possono essere fino ad altezza 230cm e spessore, a richiesta, dai 0,2mm in su.

 

Quali sono i prezzi “giusti” per un materasso in poliuretano?

Lo so che ora la domanda è: sì, ma quali sono i prezzi del poliuretano espanso? quanto costa un materasso in poliuretano?
Per quanto riguarda i prezzi dei materassi, logicamente quanto più alta è la densità più alti saranno i prezzi ma anche la garanzia di avere un materasso di qualità superiore.

Se le densità sono sotto i 30kg stiamo parlando di materassi economici, se sono tra i 30 e 40kg stiamo parlando di materassi medi.
Se la densità di tutti i componenti superano i 40kg. stiamo parlando di materassi di alta gamma, i migliori materassi.
Ad eccezione del memory che per essere un articolo medio deve pesare al meno 50kg al metro cubo quelli di alta gamma pesano anche 85 o 90kg.

Ma ricordiamoci che è dall’insieme di tutti questi fattori che si può valutare la bontà di un prodotto.
Poi ci sono i rivestimenti di tessuti, su questo approfondiremo nel prossimo post.

Per concludere vorrei dire che se volete comprare un materasso, non dubitate, il miglior materasso è quello in poliuretano espanso e il memory ma fate molta attenzione alle densità dei materiali!

 

 

Commenti