I migliori materassi per alberghi

I migliori materassi per alberghi

 

Immaginiamo: stiamo per decidere se acquistare un albergo. Il posto è sicuramente meraviglioso, la clientela è certa ma noi vogliamo sapere di potere offrire un qualcosa in più.

Ma cosa? Sarebbe banale pensare di volere offrire solamente un luogo accogliente, una bella stanza con belle lenzuola, un bel bagno che ci faccia sentire come a casa, se non meglio!, garantire un collegamento internet, la televisione satellitare, una colazione degna di un re,…no ecco se pensiamo solo a questi aspetti stiamo sbagliando tutto.

Perchè si va in albergo? e cosa vogliamo trovare?

in albergo si va per diversi motivi, primo di tutti perchè, in quel momento, non si può tornare a casa.L’ospite desidera quindi trovare un luogo accogliente che gli garantisca tutto quello che trova a casa.

quante volte abbiamo sentito dire “mi porterei il mio cuscino o il mio letto!”

Dunque il servizio primario e valore aggiunto di un albergo è il pernottamento. Ma deve essere di qualità!

Questa non è una mia scoperta…ovviamente da anni le catene alberghiere si sono accorte del valore di un sonno qualitativamente ottimale e lo hanno sfruttato come un fattore di distinzione…

Quindi quale è, o per lo meno, quale dovrebbe essere il nostro obiettivo?

Sicuramente dobbiamo e vogliamo porre al centro della nostra attenzione il benessere dell’ospite. Perchè proprio il benessere, nelle sue molteplici forme, è una parte fondamentale dell’offerta che ci deve caratterizzare.

La qualità del sonno dell’ospite contribuisce in maniera determinante alla sua soddisfazione e serenità, quindi per la struttura alberghiera dedicare attenzione alla soddisfazione di un bisogno primario e fondamentale per la salute e l’aspetto estetico dell’ospite è di fondamentale importanza per garantire un alto livello di ospitalità.

Come dimostrato, la qualità del sonno dipende molto dalla qualità del materasso che ne è l’elemento primario. Il materasso adempie ad una funzione di sostegno del corpo durante il sonno, quando la muscolatura, completamente rilassata, non è in grado di sostenere la spina dorsale.

Quindi il giusto materasso deve sostenere la colonna vertebrale nella sua conformazione naturale e deformarsi anatomicamente sotto il peso del corpo.

Ma ognuno di noi ha delle esigenze particolari che possono essere soddisfatte grazie ad un’accurata scelta del materasso.

Quale è il materasso migliore?

Sembra incredibile che, nel momento stesso in cui ci chiediamo quale possa essere il migliore materasso che un albergo possa offrire, poniamo al centro della questione sia l’oggetto che il soggetto.

Perchè l’adeguatezza del “oggetto materasso” dipende dalle esigenze di ognuno di noi.

Perchè un buon materasso deve sostenere tutti i punti del corpo e deve evitare la formazione di scomodi punti di pressione con conseguente sonno disturbato, discontinuo e con frequenti risvegli che ovviamente fanno riposare di meno.

 

 

Quando si dorme bene in un albergo viene voglia di tornare, questa è la realtà.

Personalmente viaggio molto per lavoro e cerco di tornare sempre nelle stesse strutture alberghiere quando mi trovo bene.
Chiaramente la scelta della struttura si basa quasi al 100% sulla qualità del materasso.

 

 

Quali sono le materie prime per il materasso ideale per alberghi.

materasso per albergo

Innanzitutto bisogna dire che la normativa italiana è molto precisa a questo proposito.

I materassi per hotel devono essere realizzati con tessuti ignifughi in grado di ostacolare o ritardare la diffusione del fuoco e di ridurre, del 90%, l’emanazione dei fumi tossici.

I materassi per alberghi devono essere realizzati secondo una precisa normativa, alla quale occorre far riferimento come garanzia di acquisto.

Come prima cosa ogni materasso in albergo, come ogni altro prodotto imbottito (guanciali, divani ecc.), deve essere realizzato in base ad una classe di Reazione al fuoco:

  • Classe 0: Questa classe viene normalmente attribuita a tutte quelle tipologie di materiale, come ferro, acciaio etc, non soggette a combustione.
  • Le classi 1, 2, 3 ecc. indicano il grado di incendiabilità del tessuto. Maggiore è la classe maggiore sarà la capacità di combustione. Di conseguenza un materasso di classe 2 è sicuramente più soggetto ad incendio di un materasso realizzato invece in classe 1.

 

Sempre per i prodotti imbottiti, e quindi anche per i materassi, la normativa prevede che accanto alla classe venga anche riportata la dicitura IM, che indica appunto che il prodotto in questione è un prodotto imbottito.

Per essere sicuri che il materasso in albergo sia ignifugo sia a norma occorre seguire alcuni piccoli accorgimenti, primo tra tutti quello di rivolgersi sempre a delle aziende o rivenditori specializzati.

La prova del nove per verificare se un materasso da hotel è effettivamente a norma è quella di esaminarne la certificazione e l’omologazione. Tenete presente che un buon materasso ignifugo è sempre un materasso omologato e come tale deve presentare una precisa certificazione: la certificazione della classe, che attesta che il materasso in questione ha caratteristiche ignifughe.

Tale certificazione viene normalmente effettuata dal Laboratorio del Ministero dell’Interno oppure da Laboratori autorizzati sempre dal Ministero dell’Interno. Tra le varie classi, la classe1 IM è sicuramente la migliore.L’omologazione è una caratteristica molto importante per la commercializzazione del materasso. Essa viene rilasciata, come per la certificazione, sempre dal Ministero dell’Interno e una volta ottenuta il commerciante può utilizzarla per realizzare prodotti identici con differenti colori e dimensioni (quest’ultimi autorizzati dalla stessa omologazione).

 

 

Ogni paese ha la sua specificità per quanto riguarda i materassi ignifughi per alberghi. In Francia per esempio c’è la classe M1, in Italia la classe 1IM, in Inghilterra la British standard.

In Italia c’è l’obbligo che tutti i materassi per gli hotel siano ignifughi.

Ma questa normativa non è obbligatoria per il consumatore finale che di solito acquista i materassi che si vendono in tutti i negozi italiani e che non devono superare nessuna prova di essere ignifugo.

Invece in paesi come l’Inghilterra la classe Bristish standard è obbligatoria per tutti i materassi, sia per alberghi che per il consumatore finale.

C’è anche da dire che il BS è un livello di ignifugo molto più basso della classse 1IM, il quale deve solo superare il test della fiamma e della sigaretta.

 

 

Quale materasso è meglio comprare?

Quando si parla della scelta che dovrebbe fare un albergatore su quale materasso comprare, il mercato oggi offre due alternative:

  1.  Materasso a molle
  2. Materasso in poliuretano

1.1 Materasso a molle per hotel:

Tanti alberghi usano i materassi a molle perchè fino a pochi anni fa non esisteva un materasso in poliuretano ignifugo e quindi avevano il 100% del mercato.

Motivo per cui per anni il materasso a molle è stato l’unico materasso che si vedeva in tutte le camere di albergo.

Personalmente viaggio tantissimo per lavoro e ancora vedo una percentuale molto alta di materassi a molle ma la tendenza è quella di aggiungere un “topper” in poliuretano o memory foam per rendere il materasso più accogliente e morbido.

 

1.2 Materasso in poliuretano per hotel:

La tendenza ad adoperare negli alberghi, di lusso e non, un materasso in poliuretano è in continua crescita specialmente in Italia.

Tante strutture alberghiere stanno scegliendo questa alternativa per due motivi:

– perché anche i materassi in poliuretano possono essere ignifughi e superare la classe 1IM

– per il confort che possono offrire.

Non dobbiamo dimenticare che se dobbiamo girare o ruotare il materasso, la differenza di peso è notevole essendo il materasso in poliuretano molto più leggero.

 

Materassi per hotel di lusso

Forse non tutti sanno che alcune catene di alberghi di lusso, tra cui lo Sheraton, hanno uno shop  on line che permette di acquistare i materassi e altri complementi di arredo.

Questa tendenza, fare dormire in modo eccezionale l’ospite, possibilmente meglio che a casa propria, in modo tale che il cliente sia invogliato a comprare il materasso nuovo con le stesse caratteristiche,  è la strada che dovrebbero seguire tutti gli albergatori perchè, oltre a dare un ottimo servizio al cliente, potrebbero aggiungere una nuova fonte di ingresso al loro business.

 

 

Fino a dieci anni fa i materassi per alberghi di lusso erano quasi sempre a molle indipendenti (pocket o micropocket) con dei bei topper di memory foam.

Ma da qualche tempo la tendenza sta cambiando preferendo una scelta di materassi in poliuretano + memory.

Di solito sono materassi molto alti, che danno una accoglienza eccezionale del corpo.

 

 

Materassi per hotel prezzi

I prezzi dei materassi possono variare moltissimo a seconda della qualità dei materiali, delle altezze dello stesso e del marchio che produce e garantisce il prodotto.

Si può partire da € 200 fino a € 5.000 o addirittura di più.

Non dimentichiamo ovviamente che la base, ovvero le reti,  devono essere di legno di ottima qualità altrimenti non servirebbe a nulla avere un ottimo materasso senza un valido sostegno.

 

 

Vorrei concludere dicendo che i materassi negli hotel dovrebbe essere un mercato in forte crescita visto la grande necessità, almeno in Italia, del rinnovo degli stessi.
Questo articolo ha lo scopo di collaborare ad aumentare la consapevolezza dei proprietari di alberghi che a volte sembrano di dimenticarsi quale è il loro “core business”: Far dormire bene gli ospiti!!!

 

 

 

Commenti