Il mercato del materasso in Brasile

Carissimi lettori,

quest’oggi voglio presentarvi un articolo molto interessante scritto pe voi da Pedro Saraiva, CEO della Flexitex, importante azienda di produzione tessuti in Portogallo. Il testo è stato tradotto dallo stesso Saraiva che si è impegnato per farmi avere l’articolo in italiano per questo chiedo già scusa per la forma non proprio perfetta ma ho ritenuto giusto ripagare l’amico e collega per il suo sforzo proponondovi la versione originale. In questo articolo vengono affrontate in maniera molto approfondita le dinamiche di mercato dell’industria del materasso in Brasile.

Dati di Mercato e Curiosità – Brasile

Il Brasile, uno dei più grandi paesi emergenti, membro del BRICS, con multi-eventi e investimenti infrastrutturali accadendo, è il primo dei mercati che stiamo per dare uno sguardo più da vicino, nella nostra nuovissima rubrica del nostro blog, denominato Dati di Mercato e Curiosità.

Dati generali:
– Popolazione 195 milioni
– PIL R $ 217.290.000
– PIL pro capite R $ 20.813
– Salario minimo R $ 724 $
– Stipendio R media 1.170 dollari
– Speranza di vita – 74,9 anni
– Mortalità infantile – 12 per mila nati
– L’analfabetismo – 5,7%
– HDI (2010) – 0,749 6
– Fuso orario (differenza CET) – Summer Time Brasile -3h – Winter Time Brasile -5h
– Clima – Subtropical

Indicatori del Settore Materassi:
Numero di aziende +/- 400
Occupati (direttamente e indirettamente) +/- 27.000
Produzione: +/- 35 milioni di euro all’anno
Il valore della produzione R $ 6 miliardi
R Investimento 82 milioni di dollari
Esporta US $ 5 milioni
Importa US $ 4 milioni
Bilancia commerciale US $ 970 000

L’industria nazionale produce oltre 33 milioni di pezzi, mentre la somma di letti, materassi e di dialogo, è stato in costante aumento negli ultimi anni.

Nel periodo 2008-2012, la crescita della produzione di settore materassi è stato del 19,0%, con un incremento medio del 4,4% all’anno.

Materassi in schiuma e di lattice sono circa il 50% della produzione totale; i materassi a molle, circa il 28%; e il letto-box, 22,0%.

I prezzi per materasso economico sul mercato: sono tra R $ 120 e R 600 $.
Quelli più costosi potrebbe andare circa R $ 20,000.
La maggior parte di loro sono venduti dal rivenditore negozi multimarca, ma anche da piccoli commercianti che hanno le loro linee di produzione nella parte posteriore dei loro negozi, così come grandi produttori con le loro proprie reti di negozi.


Il Brasile deve essere visto come un insieme di diversi mercati.
Il paese deve essere frammentato a causa delle sue dimensioni continentali. Quindi tutto ciò che riguarda la logistica è difficile e deve essere fatto in modo brasiliano, possibilmente con un agente brasiliano, guardando tutti i ritardi, e piccoli passi del processo di distribuzione. A volte, si deve anche aggiungere la mancanza di condizioni infrastrutturali, a seconda della regione.

Il Mercato è in gran parte dominato da prodotti di bassa e media qualità, perché i produttori stanno cercando di soddisfare le esigenze specifiche del loro mercato.
Ma non credo che i produttori brasiliani non hanno idea di ciò che sta accadendo in Europa o in altri mercati, come a volte essi visitano altri produttori e fieri in tutto il mondo, per essere aggiornati.
Molti hanno buoni siti industriali, più grandi di alcuni grandi quelli europei, con le macchine più nuove e attrezzature e linee di produzione ben organizzati.
Gran parte dei produttori non sanno o non possono (dalla pressione del mercato), sfruttare al meglio le loro macchine (in termini di ricamo, trapuntatura, disegni, produzione di schiume, ecc …), a causa dello stile brasiliano, gusto particolare e la moda, e soprattutto a causa della gente brasiliani e loro potere di acquisto, in modo che raramente troviamo un materasso realizzato con materiali nobili, in un negozio, in una fascia di prezzo accessibile.

Il mercato è tagliata tra materassi di gomma, molle, molle insacchettate, lattice e materassi magnetici.

La maggior parte dei produttori grandi e medie producono anche loro schiume e molle.

Nuove leggi per regolamentare il settore sono in via per il 2015, guardando gli standard di qualità.
Questo per i materassi in schiuma e a molle, in modo che i produttori non possono vendere sotto costo e anche prodotti non corrispondenti.

brasile

La crescita del Paese nei prossimi anni sarà sostenuto da un tasso di investimento che aumenterà costantemente, finanziata da un aumento nel risparmio pubblico e privato. L’inflazione più bassa e lo scambio, e l’interesse competitivo stimolano l’attività produttiva. La situazione di bilancio solido, con il contenimento della spesa pubblica, che diventerà via via più efficiente, riduce la pressione fiscale, generando così un ambiente più favorevole per le imprese

Brasile è ancora un mercato chiuso e un’economia protezionista con un sacco di produttori di materie prime per tutte i setori.
La dimensione del suo mercato interno genera scala, permette una base industriale diversificata e crea le opzioni per il paese. Tale attività deve essere rafforzata con l’inserimento nell’economia globale. La partecipazione a reti commerciali e il valore globale internazionali inducendo maggiore produttività e capacità di innovazione dell’industria attraverso le economie di scala, lo scambio di conoscenze e di accesso ai mercati di consumo più sofisticati. Il paese ha la sfida di crescente integrazione delle tappe più apprezzate delle catene globali e sfruttare le opportunità di sviluppo nei settori in cui ha notevoli vantaggi comparativi basati sulle sue risorse naturali, umane, tecnologiche e nella sua struttura economica.

La grande sfida per l’industria del materasso brasiliano sarà l’approccio che ha a che fare, per gli standard di qualità più svoluppati, considerando le attuali materie prime all’interno del mercato, trasformando questo in una migliore offerta al cliente, in termini di qualità e di soluzioni.
Ovviamente che questo accadrà solo se alcuni fattori macroeconomici aiutano

Commenti