La distribuzione delle materie prime per materassi

consegna

Sei stanco che il tuo fornitore di poliuretano consegni poche lastre di materassi e qualche guanciale ai tuoi clienti? Se cerchi materie prime per materassi abbiamo la soluzione per te.

Se andiamo indietro negli anni troviamo che il rapporto cliente-fornitore aveva una catena di codici che era molto chiara dove ognuno faceva quello che sapeva fare meglio collaborando con le altre figure ma mai in concorrenza con loro.
Il settore del materasso era composto  delle seguenti figure:
1) Produttore di materie prime. Esempio: molleggi, lattice, poliuretano, TNT, ovatta, imballo, etc. I loro unici clienti erano i materassifici.
2) Materassifici: loro producevano i materassi per vendere con il loro marchio tramite i suoi negozi oppure vendevano a mobilieri e altre negozi.
3) Il negozio al dettaglio che vendeva il materasso al consumatore finale.
Non c’era internet e non c’era la grande distribuzione o almeno non era così presente.

Come potete vedere la catena era molto chiara e lineare, non c’erano dubbi su che ruolo giocava ogni parte.
La nascita massiccia della grande distribuzione  (i materassi in lattice prima e  i materassi in memory oggi), l’avvento di internet con le piattaforme on-line stanno cambiando per sempre il modo di vendere i prodotti.

 

 

Cosa succede adesso? La catena si sta smembrando. Qualcuno ha dato un calcio alla scacchiera e per forza di cose il gioco dovrà ripartire in modo completamente diverso, in un scenario del “si salvi chi può” .
Oggi troviamo produttori di tessuti che producono fodere per materassi, trasformatori di poliuretano che anche loro fanno materassi e produttori di poliuretano che vendono le lastre di materassi e guanciali addirittura ai negozi…

Tante volte parlando con i clienti ci si chiede chi a ragione e chi invece ha torto? Cosa è giusto e cosa no? Come si può fare per contrastare questi cambiamenti?
Personalmente penso che i tempi siano cambiati e che le aziende, le persone tutte, stanno modificando le loro abitudini e modi di fare le cose e questo comporta di conseguenza forti cambiamenti nella nostra vecchia catena clienti – fornitori.
Anche se è chiaro che in questo scenario alcune figure stanno scomparendo come il vecchio mobiliere infatti molti produttori di materassi che avevano loro come principali clienti oggi si trovano in grandi difficoltà.

 

 

Alla luce di questo la nostra realtà imprenditoriale ha deciso di fare quello che sa fare meglio ovvero vendere materie prime per la produzione di materassi ai MATERASSIFICI, agli artigiani che comprano le materie prime e fanno le lavorazioni creando al 100% un materasso artigianale e di qualità. (scopri di più sulle nostre modalità di consegna)
Non bisogna lottare con la grande distribuzione o con internet bisogna soltanto differenziarsi.
Noi lo stiamo già facendo, e stiamo motivando i nostri migliori clienti a farlo. Se avete bisogno di materie prime per materassi o altre materie prime di aziende che non vi faranno la concorrenza, potete sempre contattarci cliccando su Contattaci.

Commenti