Il sano dormire. Parte 2

notte insonne materie prime materassi

 

Come mai talvolta dormi male?

Ti sei mai chiesto quali sono gli ingredienti per un sano dormire?

Oggi mi sono alzato stanco. Forse capita anche a te. Prima non ci facevo caso, la prendevo così, come se fosse un “gratta e vinci” che oggi non era stato vincente.
“Speriamo che domani vada meglio…”

Invece, da un po’ di tempo a questa parte, come avrai già letto in un articolo che avevo scritto, sto cercando di capire il motivo e continuo a scoprire altre cose interessanti.

Come avevo detto prima, oggi ho dormito male.
Mi sono svegliato diverse volte e, dopo il terzo risveglio, mi sono alzato perché ormai avevo la mente che andava più veloce di una Ferrari.
Sveglio, o quasi, inizio a farmi delle domande. Come mai? Cosa ho fatto ieri che mi ha turbato il sonno??

Bene, la prima cosa che ho fatto ieri sera, cosa che usualmente non faccio, è mangiare tanto.
Mia moglie è una terapista alimentare e di solito cucina lei.
Ieri sera ha fatto diversi piatti nuovi da provare e, logicamente, li ho mangiati tutti. La tipologia di cucina è molto ma molto leggera (vegetariana, vegana, macrobiotica) ma in ogni caso io avevo mangiato troppo.
Più di quanto ne avessi bisogno per finire la giornata…

Altra cosa che ho fatto è andare a dormire quasi subito dopo aver finito di mangiare.
L’ideale sarebbe andare a dormire almeno 2 / 3 ore dopo la fine del pasto per lasciare al corpo la possibilità di iniziare e portare quasi a termine la digestione.

Insomma, ho sbagliato tutti… e l’ho pagato con una notte poco riposata!
So già che oggi sarà una giornata difficile!
Quando uno dorme male, si sente pesante, gira la testa, non si è molto connesso e attento, si fa fatica a concentrarsi.

Per provare a migliorare la situazione ho iniziato alcuni esercizi di meditazione e respiro; Avevo letto che aiutavano a svegliarsi e a dormire bene la notte successiva.
Respirare bene è un’altra cosa che da piccoli sappiamo fare ma da grandi abbiamo tutti dimenticato.
Facciamoci caso: quando respiriamo tendiamo a utilizzare la parte superiore del petto.
È una cosa completamente sbagliata perché una buona respirazione parte dal basso, dal diaframma. Proprio come fanno i bambini, la loro pancia si alza per respirare.
Io penso che da adulti abbiamo perso questo modo corretto di respirare per colpa della linea fisica, non dobbiamo far vedere la pancia gonfia e per questo non utilizziamo il diaframma per respirare, evitando di gonfiare la pancia.

Una buona respirazione ci aiuta.

Yoga:

Un’altra cosa che aiuta il buon dormire è la pratica dello yoga. Praticare lo yoga ogni mattina aiuta a svegliare il corpo e dare l’elasticità di cui si ha bisogno per affrontare la giornata.

yoga materie prime materassi

 

Meditazione:

La meditazione mattutina, ma soprattutto quella serale, è fondamentale per andare a dormire super riposati e con la menta ripulita da tutti i pensieri della giornata.

 

Ci sono inoltre diverse sostanze coadiuvanti che si possono prendere.

E non sto parlando  di medicine, dato che non sarebbe per niente consigliabile a causa degli effetti collaterali.

Sono sostanze naturali che possiamo prendere che ci aiutano senz’altro a conciliare il sonno.

 
camomilla per un sano dormire

Camomilla:

Questa erba è stata utilizzata per anni per trattare diverse malattie  da problemi della pelle, problemi di cuore a infiammazioni.
Oggi ci sono tanti studi che provano la reale efficacia di questa pianta come un potente antinfiammatorio e può essere anche usata come un aiuto per dormire. Gli effetti sedativi sono concreti.

Siccome è un’erba naturale puoi prenderla in totale tranquillità perché tra le sue proprietà c’è la capacità di aiutarti a calmare il sistema nervoso, rilassando i muscoli per prepararli per una buona notte di riposo.
Personalmente ne bevo poco perché non voglio essere in bagno dopo due ore e svegliarmi di notte per questo motivo.

 

Kava kava:

Questa è la bevanda nazionale della bellissima isola Fiji. Questa bevanda aiuta a ridurre i segnali e sintomi di ansia e perciò aiuta a migliorare la qualità del sonno e anche ad accorciare il tempo necessario per addormentarsi.
Un infuso di Kava kava può essere parte del tuo rilassamento notturno prima di andare a dormire.

 

Valeriana:

Questa erba è molto conosciuta e sicuramente è la più potente delle tre che ho appena nominato. È consigliabile per le persone che fanno fatica ad addormentarsi, e aiuta a dormire senza svegliarsi.

 

Chiaramente ieri non ho preso nulla.. e si è visto!
Ti starai ancora chiedendo, ma Leonardo è impazzito, adesso si dà alle erbe e al respiro meditativo per dormire!… ma sai com’è…lavorando nel settore del riposo devo dire che mi sono appassionato del buon dormire.

Prima pensavo che un buon materasso fosse l’unica cosa importante, in realtà forse lo è, ma ci sono altri fattori altrettanto importanti che influenzano il nostro dormire a cui sicuramente non stai facendo caso.

Nei prossimi post approfondirò il discorso e parlerò anche di attività fisica. Un’altra mia passione.
Visita il sito www.materieprimematerassi.it per leggere altri articoli interessanti o comprare le nostre innovative materie prima per la produzione di materassi e divani.
Sleep and Dream!
Leonardo

Commenti