SOS Memory Foam!!

Non vi sembra che stiamo rovinando il Memory Foam….

In questo articolo volevo fare una riflessione sul Memory Foam o Visco Elastico.
Quando si è iniziato a produrre questo materiale il prezzo era molto alto ma anche la densità del materiale lo era altrettanto. Stavamo parlando di articoli che pesavano 80/90kg. al m3.

Materasso1

Poi col passare del tempo tutti i produttori hanno iniziato a diminuire questa densità con il solo scopo di diminuire il costo di questo materiale che rimaneva sempre molto pregiato.

Si è sceso a 60/65 kg. al m3 per poi arrivare a 50kg. m3. Da un po’ di anni che il Memory si vende quasi esclusivamente con questa densità perché è stato dimostrato che era l’articolo giusto sia a livello di confort che di durabilità nel tempo del prodotto. Detto terra terra, i materassi piacciono, sono confortevoli e non tornano indietro con problemi, per cui siamo sulla strada giusta, o al meno eravamo sulla strada giusta…

Adesso stiamo assistendo ancora ad un’ulteriore discesa della densità a 42/40kg. ma ho già sentito che qualcuno produce il 30 e pasa kg. !!!

Materasso4
Come tutti sanno, andare sotto certi limiti significa cambiare totalmente il prodotto e in un certo modo rovinarlo definitivamente.

Adesso mi domando, chi è responsabile ? il produttore del Memory o il cliente? Il materassificio o il negozio che gli chiede sempre un prezzo più basso? O la colpa è del consumatore finale che vuole spendere sempre di meno?

Credo che come sempre la responsabilità sia di tutti gli attori del settore. Qua si rischia veramente di rovinare definitivamente il prodotto che sta dando grandi satisfazioni sia agli addetti ai lavori ma soprattutto al cliente finale.
Basta parlare con qualsiasi amico o parente che non capisce niente di materasso ma ti dice “ho comprato un materasso in Memory e dormo benissimo”. Io ogni volta che sento questo, e vi assicuro che mi capita spesso, mi da molta soddisfazione perché vol dire che tutti noi stiamo facendo bene il nostro lavoro, dando un ottimo prodotto indipendentemente dall’azienda che abbia prodotto quel Memory o il materassificio che abbia prodotto quel materasso.
Tornando all’esempio del amico o parente, molto probabilmente quel materasso aveva un Memory da 50kg. e almeno una lastra da 5cm.

Materasso3

La mia paura è di fare la fine del lattice. Purtroppo è una realtà che fa male ma è cosi, sicuramente sono stati gli stessi produttori a rovinare il prodotto perché anche in quel caso hanno abbassato la densità del lattice avendo come conseguenza finale materassi che tornavano indietro. Poi il passa parola tra “amici e parenti” fanno la loro parte e oggi il materasso in lattice si vende in una minima percentuale da aziende che ci credono perché hanno sempre puntato sulla qualità e non hanno abbassato mai lo standard.

Un materasso in Memory dovrebbe essere come una macchina o qualsiasi altro prodotto che per essere tale deve avere certe caratteristiche.
Esempio: un tavolo deve avere al meno 3 gambe altrimenti non sta in piedi, una macchina deve avere 4 ruote perché se ne ha 2 è una moto non più una macchina.
Un materasso in Memory dovrebbe avere almeno 5cm. di Memory e fatto con al meno 50 kg. m3. Altrimenti non è più il prodotto che stiamo cercando di vendere.

Materasso2

La nostra azienda, per alzare gli standard di qualità, sta proponendo diverse soluzioni di Memory:
1) BioMemory: questo articolo ha la particolarità di avere la Soia all’interno, inoltre ha un livello di confort superiore al Memory tradizionale. E’ sempre prodotto da 50kg/m3.
2) Memory ultra pesanti da 85kg/m3
3) Memory ignifugo da 60 kg/m3
4) Memory Rafrechi: Questo è l’ultimo arrivato ed è un ottimo materiale perché dà la sensazione di freschezza che dura nel tempo. Ovviamente anche questo materiale  è di 50kg/m3

Per avere più informazione contattaci subito, saremmo lieti di presentarti la nostra gamma di articoli Memory Foam.

Commenti