Quanti materassi per hotel nel mondo?

 

Come hai visto nell’ultimo periodo sto postando su facebook dei video che ti portano in giro con me in diversi alberghi d’Italia e del mondo.

..in alcuni ero pure a testa in giù!!!

Così, nelle notti insonni…a causa di un pessimo materasso!, per curiosità mi sono posto una domanda..

“di quali numeri stiamo parlando quando parliamo di materassi negli hotel?”

 

Ho fatto una ricerca su internet che ha prodotto questi numeri che ti metto qui sotto.

Premetto che i dati non sono aggiornatissimi ma fanno davvero impressione!

Poi, dopo avere visto i numeri, ho fatto un’altra ricerca: esiste una normativa che regoli la frequenza di cambio di un materasso in un albergo?

Igiene dei materassi negli alberghi

Bene ho scoperto un fatto inaudito!

Ti pare possibile che al giorno d’oggi in Italia, e  credo in parte anche all’estero, perché non ho trovato nulla in merito, ci sia una normativa relativa solamente al materiale che deve comporre il materasso ( cioè che sia ignifugo…) e non alla frequenza di cambio dello stesso?

 

Igiene-del-materassoDovrebbe esserci una normativa che regoli la frequanza del cambio del materasso o che, per lo meno, definisca ogni quanto debba essere cambiato il rivestimento del materasso.

Immaginati che se ti viene consigliato di cambiare il tuo letto personale ogni sette/dieci anni ogni quanto secondo te dovrebbe venire sostituito  quello di un albergo?

 

Materiale di rivestimento del materasso

Sto parlando di una questione di igiene oltre che di benessere!

Infatti, come ti avevo già scritto in un precedente articolo, il benessere dell’ospite è parte fondamentale dell’offerta che la struttura ricettiva deve offrire.

In questo articolo offriamo alcuni consigli per scegliere I migliori materassi per alberghi.

Perché la qualità del sonno contribuisce in maniera determinante alla sua soddisfazione e serenità e la qualità del sonno è determinata da un buon materasso, magari rivestito da un materiale che offra una difesa naturale contro i batteri, inibendone la proliferazione.

rivestimento-per-materassi

Per esempio si possono adoperare tessuti per il rivestimento di materassi che tramite l’utilizzo di nanotecnologie, a base di ioni d’argento, che aumentano il ciclo di vita dei tessuti, preservandone freschezza e igiene.

Esistono trattamenti in grado di evitare la moltiplicazione di batteri o di prevenire la comparsa di cattivi odori, poi altri capaci di resistere a lavaggi ripetuti e non alterare il naturale equilibrio della pelle dell’utilizzatore finale.

Insomma ce ne sono di soluzioni… basta cercarle!

Ti consiglio di leggere l’articolo “Come scegliere il tessuto per il vostro materasso”

…e se guardi i grafici qui sotto ti accorgerai che sto dunque parlando di grossi numeri!

 

GLI ALBERGHI NEL MONDO ED IN EUROPA:

Numeri di alberghi nel mondo

numero-stanze-di-albergo-nel-mondo

 

 

 

 

 

 

 

 

Numeri degli alberghi in Europa:

 

numero-di-alberghi-in- Europa

 

 

 

 

 

 

 

Capienza-ricettiva

Numero degli alberghi in Italia:

 

 

numero-alberghi-in-Italia

posti-letto-in-Italia

 

 

 

Ti segnalo solo che dati sono precedenti all’Expo, momento in cui, sicuramente, i posti letto in Lombardia sono decuplicati.

Ti faccio anche notare che sto parlando solo di alberghi e non di bed and breakfast o, tendenza che si sta sviluppando moltissimo negli ultimi periodi, delle case messe in affitto tra privati (parlo di airbnb, home away…).

 

Hai voglia di condividere con me le tue esperienze?

Come hai dormito sui materassi d’albergo?

Da un sondaggio condotto e pubblicato su La Repubblica di qualche tempo fa risultava che per i viaggiatori europei giocava un grande ruolo la qualità del materasso (25% delle risposte).

Tanto che alcune catene di alberghi hanno personalizzato la scelta del materasso.. e, grazie a un innovativo sistema di materassi, ogni ospite potrà scegliere il letto che meglio si adatta alle sue preferenze.

La scelta si basa su tre livelli di consistenza, con una selezione di cuscini e altri servizi, per un comfort unico.

Questa ricerca conferma quanto detto dai nostri ospiti: tutti hanno necessità diverse in relazione al sonno, ma il desiderio di un buon riposo notturno è una passione condivisa. Per questo abbiamo fatto del nostro meglio per personalizzare l’esperienza del sonno in ogni soggiorno.

 

Ti è mai venuto in mente di controllare come sono fatti?

Secondo te dovrebbe essere imposto agli albergatori il cambio dei materassi o per lo meno il rivestimento dello stesso?

Insomma aspetto il tuo punto di vista!..e a breve ti svelerò un’altra scoperta che ho fatto!

 

Commenti